Cos'è una consulenza?

La visita nutrizionistica consente allo specialista nutrizionista di raccogliere dati sullo stile di vita e le abitudini alimentari della persona per valutare lo stato di salute nel suo complesso ed eventuali patologie connesse. Questa consiste nella programmazione di più incontri periodici, al fine di tenere monitorato l’andamento e i risultati ottenuti in base al piano alimentare concordato.

Questa è utile se:

“Se qualcosa non ti piace, cambiala. Se non puoi cambiarla, cambia il tuo atteggiamento. Non lamentarti”.

Immagino che molti si chiederanno come poter fare senza misurazioni e controllo del peso.

Il mio modo di lavorare è un approccio non prescrittivo e inclusivo al peso. Mi spiego meglio: l’obbiettivo è quello di accompagnare la persona ad un’alimentazione di benessere, che rispetti i bisogni e la cura in uno spazio non giudicante. Un percorso dove il peso non è l’outcome di successo, ci focalizzeremo su tanti altri aspetti per instaurare un rapporto con l’alimentazione sano e duraturo nel tempo.

Gli incontri successivi durano 30/40 minuti.

Viene sempre concordata insieme la frequenza di cadenza degli incontri (indicativamente dopo 2-3 settimane dalla prima visita). Gli incontri successivi sono essenziali perché valuteremo insieme l’andamento del percorso e le problematiche rilevate. E’ importante che non ti senta in fallimento per quello che non sei riuscito a fare: troveremo assieme le eventuali strategie per affrontare le difficoltà. E’ proprio nel percorso spesso non lineare ma tortuoso che ti può servire appoggio e supporto!

E-MAIL: raffaellinutrizione@gmail.com

TEL: +39 371 690 1537